Via Moretta, 4/g - 12030 Scarnafigi (Cn)
Tel. +39.0175-63.21.88
Fax. +39.0175-63.21.89
Cel. +39.339-44.87.598
E-mail: mattia.canalis@virgilio.it

STRATEGIE di CONTROLLO BIOLOGICO

Vendita concimi per piante, consulenza agraria ed esperienza al tuo servizio

Gli agenti di controllo biologico sono gli strumenti della lotta biologica, la tecnica di difesa delle coltivazioni basata sugli equilibri naturali tra organismi dannosi ed loro antagonisti naturali. Questi ultimi, vengono allevati per essere distribuiti sulle colture, in programmi di controllo delle popolazioni dei fitofagi.

Adalia bipunctata
Predatore di afidi

Amblyseius cucumeris
Predatore di tripidi

Amblyseius swirskii
Predatore di aleurodidi e tripidi

Anthocoris nemoralis
Predatore della psilla del pero

Aphidius colemani
Parassitoide di afidi

Chrysoperla carnea
Predatore di afidi

Cryptolaemus montrouzieri
Predatore di afidi

Diglyphus isaea
Parassitoide di liriomyza

Encarsia formosa
Parassitoide di aleurodidi

Eretmocerus mundus
Parassitoide di bemisia

Macrolophus caliginosus
Predatore di aleurodidi

Nesidiocoris tenuis
Predatore di aleurodidi

Orius laevigatus
Predatore di tripidi
Phytoseiulus persimilis
Predatore del ragnetto rosso

» LOTTA BIOLOGICA
La lotta biologica è l'elemento chiave di ogni strategia innovativa di difesa delle colture, che rispetti l'ambiente. I suoi vantaggi fondamentali sono:
  • controllo efficace delle specie dannose
  • controllo di specie resistenti ai pesticidi
  • massima riduzione nell'uso dei pesticidi
  • nessun impatto sull'entomofauna utile selvatica
  • stabilizzazione dell'agroecosistema
  • nessun effetto fitotossico sulle colture
  • nessun tempo di carenza
  • ambienti di coltivazione sani
  • produzioni agricole pulite

» SISTEMI DI MONITORAGGIO E CATTURA

Trappole e feromoni
Sistemi di cattura e monitoraggio
I sistemi di cattura e monitoraggio costituiscono uno degli elementi principali delle strategie di lotta biologica integrata. Ad essi, anche in integrazione con altri metodi previsionali, spetta il ruolo di guidare il tecnico e l'operatore:
  • nell'individuazione della presenza della specie target
  • nell'individuare l'eventuale superamento della soglia di intervento
  • nel definire il momento ottimale per l'intervento di controllo
  • infine nel verficare l'efficacia di questo.
In questo modo si consegue la razionale riduzione dei trattamenti insetticidi, e il miglioramento della loro efficacia, con notevoli vantaggi sul piano tecnico e benefici per l'agroecosistema.

Cattura massale
Le trappole in alcune situazioni, utilizzate in numero maggiore, possono essere valide anche per il controllo diretto delle popolazioni di insetti (cattura massale).

Sistemi di cattura e attrazione
Tutte le trappole sono basate su un sistema di cattura (superficie adesiva o dispositivo ad imbuto) ed uno di attrazione (cromatico e/o feromonico). I feromoni costituiscono la categoria di messaggeri chimici che agiscono all'interno della stessa specie che li produce. In particolare i feromoni sessuali sono prodotti, in genere dalle femmine, per aiutare gli individui di sessi diversi ad incontrarsi ai fini dell'accoppiamento.

Capta
Trappola per piccoli Lepidotteri

Suprema
Trappola per Lepidotteri

Flycap
Trappola per la mosca dell'olivo

Multifly
Trappola per la mosca dell'olivo
Pooltrap
Trappola per la cattura di adulti di tuta absoluta ed altri lepidotteri
Colortrap
Trappole cromotropiche gialle ed azzurre

» MYCOSTOP

Fungicida biologico per il controllo dei funghi patogeni del suolo.

Contiene un ceppo selezionato di Streptomyces griseoviridis (ceppo K61), un batterio dell'ordine degli Attinomiceti, presente in natura e non manipolato geneticamente.

Streptomyces griseoviridis colonizza rapidamente le radici della pianta ospite manifestando un'azione di antagonismo contro i funghi patogeni. Grazie alla produzione di promotori di crescita, Mycostop stimola inoltre la crescita delle piante.

Campi di impiego
Mycostop esercita una efficace azione antagonista contro Fusarium oxysporum ed altri patogeni del suolo, come Phytophtora capsici, Pythium ultimum, Pyrenochaeta lycopersici e Verticillium dahliae.

COLTURE ORTIVE
Pomodoro, melanzana e Peperone, Melone, Cetriolo, Cocomero, Zucca Basilico.

COLTURE ORNAMENTALI
Ciclamino, Gerbera, Garofano.

Non è rchiesto alcun intervallo di sicurezza tra l'applicazione e la raccolta.

Composizione
Spore e micelio di Streptomyces griseoviridis (ceppo K61): minimo 100 milioni di cfu per grammo.

Meccanismo d'azione L'attività di Mycostop è legata a diverse modalità: competizione sul substrato, iperparassitismo, produzione di metaboliti antifungini, stimolazione della crescita della pianta.

Mycostop è un prodotto di: VERDERA OY, Finland

» AGRICOLLE

Agricolle supera il concetto di pesticida, introducendo una nuova idea nelle strategie di gestione fitosanitaria.
Agricolle è basato sulle proprietà di alcuni polisaccaridi naturali, di intrappolare con un meccanismo di azione puramente fisico, piccoli insetti come afidi, aleurodidi, psille, cocciniglie ecc.

Agricolle è perfettamente compatibile con le strategie di lotta biologica ed integrata, e con l'uso degli insetti utili, che, grazie anche alla loro mobilità sfuggono alla sua azione.
  • Rapidità di azione
  • Elevata efficacia
  • Nessun residuo, nessuna carenza

Colture
Agricolle si impiega nella maggior parte delle colture, in particolare:
  • Pomodoro, melanzana, peperone
  • Zucchino, melone, cocomero e cetriolo
  • Fragola
  • Pero ed altre colture da frutto
  • Agrumi
  • Verde ornamentale

Impiego
Agricolle si impiega alla dose di 250-300 ml/100 litri utilizzando un volume di acqua sufficiente per ottenere una completa copertura delle superfici da trattare.

Agricolle è disponibile in confezioni da 1 e 3 litri.

Agricolle è un prodotto di Cal-Agri (Los Angeles, USA). Prodotto esente da registrazione perché, in virtù del suo meccanismo di azione, al di fuori degli scopi della DIR CE 91/414 (SANCO Doc 6621-99 rev 31 dd 11.11.2005).

» BOMBI IMPOLLINATORI

BOMBOX
Bombus terrestris

I Bombi (Bombus terrestris) sono imenotteri sociali organizzati in colonie costituite da una regina che depone le uova, e da numerose operaie che raccolgono il polline ed il nettare e curano il nido. La colonia si sviluppa progressivamente per diverse settimane sino alla comparsa delle future regine che prelude alla fine del suo ciclo naturale.

Impollinazione
Per la loro grande efficienza come bottinatori, i bombi sono comunemente usati per l'impollinazione di importanti coltivazioni quali pomodoro, peperone, melanzana, fragola, melone, e colture da frutto come pero, kiwi, ciliegio, lampone ecc. Per tutte, il loro impiego si traduce in produzioni più elevate e regolari e frutti di migliore qualità.

Le arnie
Le arnie BOMBOX, consentono un ottimo isolamento termico ed assecondano l'ottimale areazione del nido. Uno speciale liquido zuccherino di alimentazione è situato nella parte inferiore dell'arnia. La doppia apertura integrata con foro di volo e dispositivo di recupero, consente di chiudere o spostare l'arnia anche senza attendere la fine del giorno.

» NEMATODI ENTOMOPATOGENI

I nematodi entomopatogeni sono piccoli organismi vermiformi (0,4 -1 mm), che vivono nel terreno a spese di larve di insetti. Le specie più importanti appartengono ai generi Steinernema ed Heterorhabditis che penetrano le loro vittime attraverso le aperture del corpo od anche attivamente attraverso l'esoscheletro. Una volta dentro l'ospite, il nematode rilascia dei microrganismi simbionti che moltiplicandosi provocano la morte dell'insetto in 24-72 ore. Gli insetti uccisi diventano giallo-marroni, o rossastri a seconda della specie. L'attività dei microrganismi trasforma l'interno dell'insetto in un substrato ideale per la riproduzione del nematode il quale compie uno o due cicli riproduttivi, sino a produrre altre migliaia di larve infettive che abbandonano il cadavere ormai putrefatto dell'insetto, in cerca di nuovi ospiti.

Le larve infettive dei nematodi si disperdono sia in orizzontale che in verticale, e sia attivamente che passivamente. La diffusione attiva richiede la presenza di un film liquido ed è limitata ad alcuni centimetri mentre quella passiva, ad opera di pioggia, vento, parti di suolo o insetti, può essere molto maggiore. La durata della sopravvivenza nel suolo in assenza di ospiti dipende anche dalla temperatura, dall'umidità, dall'azione dei nemici naturali e dal tipo di suolo.

I nematodi oltre ad essere molto efficaci nel controllo di diverse importanti specie di insetti dannosi alle colture, sono del tutto innocui per le specie non target ed per gli animali superiori, costituendo così un importante gruppo di agenti di controllo biologico, molto utili, versatili ed in grande sviluppo applicativo.

La loro applicazione è semplice e si effettua previa dispersione in acqua, che viene poi distribuita al suolo con attrezzature convenzionali nei pressi della piante

Heterorhabditis bacteriophora
Nematodi entomopatogeni di larve di coleotteri
Steinernema carpocapsae
Nematodi entomopatogeni di coleotteri e lepidotteri
Steinernema feltiae
Nematodi entomopatogeni di larve di ditteri

» PLANT PROMOTER

Le più avanzate conoscenze di fisiologia vegetale sulle interazioni tra le piante ed il loro habitat, sono trasferite in strumenti a disposizione della tecnica colturale, mediante una serie di prodotti innovativi ed originali.

Fungiplan
Concime fluido per applicazione al terreno e fogliare

Microplan
Concime fluido per applicazione al terreno e fogliare

Odium
Concime fluido per applicazione al suolo e fogliare

Cover
Concime fluido per applicazione al suolo e fogliare

Filloplan
Concime fluido per applicazione fogliare

Rizoplan
Concime fluido per applicazione al suolo


plant promoter


In sintonia con la filosofia delle grandi aziende, quelle che con un forte orientamento al mercato hanno scelto l'approccio eco-compatibile.
I Nostri Consigli
Si avvicina il periodo della potatura. Segui i nostri consigli per ottenere il massimo dalle tue piante...


Dal 16 al 19 Marzo 2017
Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano (Cn)

Presenti allo stand P14


© canalis-agricoltura.com 2010-2018 - All rights reserved -